Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine è uno di quei piatti che adoro, anche se a volte vado in controtendenza lo preparo ogni volta che ne ho voglia, lo ammetto.

Si prepara facilmente mettendo a bollire nel brodo vegetale la zucchina con la cipolla e terminata la cottura si frulla con l’aiuto di un frullatore a immersione, fino a renderlo quanto più vellutata possibile.

Potete arricchire la vellutata aggiungendo anche dello yogurt, ricotta fresca o formaggio grattugiato, dei semi oleosi o frutta secca. Completate con dei crostini anche spezziati o dei ceci croccanti.

La vellutata di zucchine veloce dovrebbe essere un piatto da gustare dalla primavera in poi, ma io lo preferisco ora in queste giornate uggiose. Le vellutate sono, infatti, il mio comfort food e quando ho la possibilità le propongo anche come entrèe anzichè come primo piatto e poi questo piatto semplice ma avvolgente lo si può gustare anche freddo.

Potrebbe interessarti anche ->

Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  • Mondate e tagliate le zucchine e la cipolla.
  • In una pentola mettete le zucchine e la cipolla versate metà brodo e portatelo ad ebollizione, lasciate cuocere, aggiungendo del brodo durante la cottura se è necessario, per circa 20/30 minuti o fino a quando la zucchina non risulti morbida.
  • Finita la cottura aggiungete l’olio evo e con l’aiuto di un mixer a immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Rimette sul fuoco qualche altro minuto aggiustando di sale.
  • Distribuitela, infine, nei piatti.
  • Il vostro piatto è pronto, servitelo caldo.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Diario di una Cuoca e di un diabetico

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading