Pancake con farina di sorgo

Pancake con farina di sorgo e grano saraceno

I pancake con farina di sorgo e grano saraceno sono delle frittelle senza glutine golosi, morbidi e dal profumo intenso ideali per una colazione o un brunch domenicale.

Questi pancake con farina di sorgo e grano saraceno sono ideali per chi è celiaco o per chi è intollerante al glutine perchè sia il cereale sorgo che il pseudo-cereale grano saraceno sono senza glutine (accertatevi sempre che le confezioni attestino che siano gluten free o abbiano il simbolo della spiga sbarrata). Inoltre, sono ideali anche per chi ha il diabete perchè hanno un indice glicemico basso.

Queste frittelle all’ americana potete farcirle come più vi gusta, per esempio con una crema alle nocciole, trovi qui la ricetta, oppure con delle creme di frutta secca o sciroppo d’agave e frutta fresca di stagione, marmellata ect.

I pancake se troppi, potete conservarli anche in frigo per qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente e poi riscaldati in un padellino per rinnovarli.

Potrebbe interessarti anche ->

Pancake con farina di sorgo e grano saraceno

Pancake con farina di sorgo e grano saraceno

Ingredienti per 15 pancake

Procedimento

  • In una ciotola unite la farina di sorgo, la farina di grano saraceno e un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare le farine.
  • Iniziate ad aggiungere poco per volta il latte di mandorla e mescolate con una frusta, per eliminare eventuali grumi, fino ad ottenere un composto liscio.
  • Adesso aggiungete il bicarbonato e per ultimo l’aceto di mele per attivare il bicarbonato e mescolate il tutto.
  • Scaldate una padella antiaderente e ungetela di olio, versate del composto a cucchiaiate e attendete qualche minuto che si cucini.
  • Quando si saranno formate delle bollicine girate la frittella con una spatola e lasciatela cuocere dall’altro lato per qualche minuto.
  • Finita la cottura riponetele su un piatto impilandole.
  • Il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Diario di una Cuoca e di un diabetico

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading