Gnocchi di zucca
Gli Gnocchi di zucca sono una preparazione base facile da preparare e leggerissimi perchè senza uova e senza patate, si preparano con soli due ingredienti, zucca e farina.
Gli gnocchi di zucca hanno un sapore delicato e un colore molto invitante e possono essere conditi con qualsiasi tipo di condimento.
Potrebbe interessarti anche -> Gnocchi di zucchina; Gnocchi con farina di ceci; Gnocchi di ricotta
Ingredienti
- 800 g di polpa di zucca cotta
- 300 g di farina integrale
- sale q.b.
Preparazione
- Lavate e mondate la zucca eliminando tutti i filamenti e i semi.
- Tagliatela a pezzi e disponetela su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30/40 minuti circa.
- Appena la zucca diventerà morbida toglitela dal forno e mettetela in un recipiente iniziandola a schiacciare con l’aiuto di una forchetta, fino ad ottenere una purea.
- Aggiungete la farina e il sale e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida. Se la zucca dovesse essere troppo acquosa aggiungete un’altro pò di farina fino a raggiungere la consistenza giusta.
- Versate il composto su una spianatoia abbondantemente infarinata e aiutandovi con la farina formate delle strisce con l’impasto.
- Con l’aiuto di un coltello tagliate e ricavate gli gnocchi delle dimensioni che desiderate, infarinate abbondantemente perchè non si attacchino fra loro e poneteli in una placca rivestita con carta da forno.
- I vostri gnocchi sono pronti. Se volete cucinarli subito, riponeteli per 30 minuti in congelatore oppure se preferite conservarli, potete lasciarli per qualche ora in congelatore fino a quando non si siano solidificati e poi trasferirli in un sacchetto per conservarli in congelatore.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto.