Cotolette di zucchina al forno

cotolette-di-zucchine

Cotolette di zucchina al forno

Quanto è strana la natura! Al mercatino Bio mi sono imbattuta in  queste zucchine della pianta dei sette anni, cioè è una pianta di zucchine che nasce spontaneamente produce i suoi frutti per sette anni e dopo muore. La zucchina è un alimento molto utilizzato nelle diete perchè ipocalorico, infatti è costituito dal 95 % di acqua, ed è ricca di potassio, calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, C e acido folico. Ha proprietà inoltre diuretiche, depurative, rinfrescanti, lassative, disintossicanti e antinfiammatorie, e grazie alle sue proprietà, infine, è ritenuta utile per infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, stipsi, astenie, affezioni cardiache e diabete.  

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucchina grossa
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b
  • farina di grano tenero corpo unico q.b.
  • mollica q.b.
  • 2 rametti di prezzemolo

Procedimento

  • Pulite e tagliate la zucchina a fette delle dimensioni che più preferite.
  • In un recipiente versate della farina, in un altro sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe e in un altro ancora versate la mollica condendola con formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e il prezzemolo tritato.
  • Dopo aver preparato una leccarda con della carta forno, iniziate a impanare le vostre zucchine: prendete la vostra fetta di zucchina passatela per prima cosa nella farina, dopo bagnatela nell’uovo e poi impanatela nella mollica e adagiatela sulla leccarda, procedere fino alla fine delle zucchine e aggiungete un filo d’olio se lo desiderate.
  • Preriscaldate il forno 15 minuti circa e riponete la teglia in forno a 200° per circa 25/30 minuti in base alla doratura delle cotolette.

Il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram.

Print Friendly, PDF & Email

9 pensieri su “Cotolette di zucchina al forno

  1. Nanna Hinrichsen dice:

    Presente in: Secondi piatti, Secondi piatti vegetariani, Secondi piatti sfiziosi, Ricette sfiziose, Ricette vegetariane Fatte oggi per pranzo. Ci ho messo un po’ piu di tempo rispetto a quello indicato sulla ricetta, ma solo perche ho dovuto aspettare che la zucchina perdesse abbastanza acqua. L’impasto finale mi e venuto molto morbido e ho dovuto lavorarlo con delicatezza per far si che non si sfaldasse mentre facevo le cotolette. Io ho usato la scamorza affumicata nella ricetta che ha dato piu gusto al tutto. Molto buone! Peccato non si possano congelare. Non ho sempre tempo per mettermi a prepararle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Diario di una Cuoca e di un diabetico

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading