Salame turco

Salame turco

Il salame turco o salame di cioccolato è un dolce molto amato da tutti ed è facile da preparare ed è tipico delle festività natalizie e pasquali.

In realtà, il salame turco è un dolce siciliano senza cottura che ormai si prepara tutto l’anno e che può essere gustato come fine pasto o come merenda. Nella tradizione dolciaria siciliana è arricchito anche con diverse varianti come l’aggiunta delle mandorle, dei pistacchi e del Marsala.

Io ve lo propongo in una versione semplice, preparato solo con biscotti secchi integrali, per esempio gli Oro Saiwa fibrattiva, e semplicemente aromatizzato al caffè. Il salame di cioccolato è un dolce e senza uova e senza burro in questa versione, e soprattutto non richiede cottura, solo la fusione del cioccolato a bagnomaria.

Lo sapevi che ->Il suo nome “salame” si rifà alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che la bianca copertura realizzata con lo zucchero a velo (io eritritolo) e l’appellativo “turco”, invece si rifà al colore scuro della pelle dei saraceni con cui la Sicilia ebbe lunghi rapporti conflittuali.

Potrebbe interessarti anche ->

Salame turco

Salame turco

Ingredienti

Procedimento

  • Per prima cosa sbriciolate i biscotti grossolanamente.
  • Nel frattempo iniziate a fondere il cioccolato a bagnomaria.
  • Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete i biscotti sbriciolati e sia il caffè liquido che in polvere e mescolate il tutto.
  • Versate il composto su un foglio di carta forno e formate una caramella dando la forma al vostro salame.
  • Una volta modellata la vostra caramella lasciate un pò raffreddare e poi mettete per qualche ora in congelatore.
  • Quando si sarà solidificato, prendete il vostro salame turco, tagliatelo a fettine e servite.
  • Il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.