Risotto al basilico
Che meraviglia l’estate! In questa stagione trovi tanti colori e profumi talmente intensi, che ti viene voglia di metterti in cucina e provare tante ricette. Così trovandomi di fronte a un bel mazzo di basilico non ho saputo resistere e ho voluto provare a fare qualcosa di diverso, certo come sempre a modo mio 😛 ma vi posso assicurare che il mio giudice è stato molto severo e per approvare il piatto ha dovuto fare il bis 🙂 P.S: vi lascio un link molto interessante per chi volesse approfondire sulle proprietà del basilico 🙂 http://www.greenstyle.it/basilico-proprieta-curative-15482.html
Ingredienti per 4 persone
- 450 gr di riso integrale
- 30 foglie di basilico
- 1 l di brodo vegetale
- evo q.b.
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai rasi di amido di mais
- 1 cipolla
- 100 gr di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- 10 mandorle tostate
Procedimento
- Tagliate a cubetti la cipolla e fatela cucinare in un tegame con un filo d’acqua, quando sarà diventata trasparente aggiungete un filo d’olio e aspettate fino a farla imbiondire. Aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando di tanto in tanto. Versate metà brodo (il resto aggiungetelo poco alla volta durante la cottura se è necessario) e lasciate cuocere mescolando ogni tanto evitando che il riso si attacchi al tegame.
- In un pentolino a parte versate il latte, aggiungete l’amido e mescolate a freddo, in maniera che non si formino grumi, mettete sul fuoco e attendete che si addensi. Una volta addensato attendete qualche minuto che si raffreddi, aggiungete le foglie di basilico lavate e con un frullatore a immersione emulsionate il tutto.
- Incorporate la salsa ottenuta con il riso ancora in cottura mescolando il tutto perchè si amalgami bene.
- Verso fine cottura aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato (e se volete anche con un pò di burro). Lasciate riposare qualche minuto e servite caldo spolverizzandolo con il trito di mandorle tostate.
Buon appetito!
Mmmm…mi sa che questa ricetta la faccio quanto prima.Adoro il riso e il basilico per il suo profumo intenso,ho diverse profumazioni di basilico,ma il classico è il migliore 🙂
Approvo!