Vellutata di zucchine e porri

Vellutata di zucchine e porri

Vellutata di zucchine e porri è un piatto light molto salutare che può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto nei giorni autunnali freddi.

La vellutata di zucchine e porri è una crema di verdure senza patate, un primo piatto vegetariano facile da preparare e da arricchire, per esempio, con del formaggio cremoso, che lo renderà ancora più gustoso e saporito, o dall’aggiunta di semi oleosi o spezie, oppure può essere semplicemente accompagnata da crostini aromatizzati o da semplice pane tostato.

Io ho un debole per le vellutate e le zuppe, nella mia alimentazione non le faccio mai mancare anche perchè sono un tocca sana per l’intestino e sono un modo perfetto per fare il pieno di sali minerali e vitamine per il benessere del nostro organismo.

Lo sapevi che -> Il porro è un alimento disintossicante e idratante che unito alla cremosità delle zucchine, rende questa ricetta ideale se si è in cerca di un piatto detox.

Potreste interessarti anche ->

Vellutata di zucchine e porri

Vellutata di zucchine e porri

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  • Mondate i porri e le zucchine e tagliatele grossolanamente.
  • In una pentola fate appassire i porri con un filo d’acqua, aggiungete dopo le zucchine e un pizzico di sale.
  • Coprite il tutto con il brodo necessario e portatelo ad ebollizione, lasciate cuocere, aggiungendo del brodo durante la cottura se è necessario, per circa 20/30 minuti o fino a quando la zucchina non risulti morbida.
  • Finita la cottura aggiustate di sale e con l’aiuto di un mixer a immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  • Distribuitela, infine, nei piatti con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Il vostro piatto è pronto per essere servito caldo.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *