Schiacciatine alle olive

Schiacciatine alle olive

Le schiacciatine alle olive sono dei crackers alle olive verdi facili e veloci da preparare perchè non hanno bisogno di lievitazione e sono molto saporiti e gustosi.

Queste schiacciatine alle olive verdi sono ideali per una merenda sfiziosa o semplicemente come idea per uno antipasto o uno stuzzichino veloce per accompagnare un aperitivo tra amici.

Sono facili da fare e non richiedono l’utilizzo del lievito così da essere più digeribili anche da chi ha problemi di intolleranza ai lieviti. Sono anche a basso indice glicemico e sono preparate con una comunissima farina di semola rimacinata di grano duro.

L’idea è sempre la stessa, quella di tenere pronto qualcosa da sgranocchiare per il diabetico per evitare che mi saccheggi la cucina in cerca di tutto e di più, cosi ho pensato di fargli trovare questa volta dei crackers fatti in casa più sfiziosi e saporiti. Bè andati a ruba ma almeno so che erano più indicati per lui!

Potrebbe interessarti anche:

Schiacciatine alle olive

Schiacciatine alle olive

Ingredienti

  • 200 g farina di semola
  • 50 g olive verdi in salamoia tritate
  • 10 g sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 170 ml acqua

Procedimento

In una ciotola versa la farina, il sale e l’olio d’oliva extravergine d’oliva e inizia a mescolare. Versa poco per volta l’acqua e impasta il tutto insieme.

Aggiungi le olive verdi precedentemente tritate e continua a impastare su un piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Taglia a metà il panetto e inizia a stenderlo con l’aiuto di un mattarello il più sottile possibile e con l’aiuto di un taglia pizza ricava delle striscette o dai la forma che più preferisci.

Distribuisci i crackers alle olive su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 200° per 20 minuti circa o fino a loro doratura.

Terminata la cottura lascia raffreddare e conserva in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorno.

Buon appetito!

libro - Cucina mediterranea per il diabete di Annalisa Zingale

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *