Il rollè di pollo con verdure è un secondo piatto di carne ricco e gustoso, molto facile da preparare e ideale da cucinare per i pranzi della domenica in famiglia o per le occasioni speciali.
Questo rotolo di carne al forno è preparato con delle semplici fette di petto di pollo arrotolate su se stesse farcite all’interno con della verdura e del formaggio. Per la farcitura questa volta ho scelto la cicoria, una verdura un pò amara, che ha dato un leggero contrasto di sapori alla carne bianca e al formaggio rendendo il piatto più saporito e gustoso.
E’ un secondo piatto di carne equilibrato e pieno di sapore, ideale anche per chi è in regime ipocalorico e cerca dei piatti saporiti. Può essere preparato in anticipo ed è perfetto per i pranzi in famiglia o le cene con gli amici e può essere servito anche freddo in un buffet.
A noi è piaciuto tanto il ripieno con questa combinazione di sapori, ma tu puoi preparare questo rotolo di pollo ripieno anche con altre verdure, spinaci, bietole ect. e devo dire che il diabetico lo ha apprezzato tanto da fare anche il bis.
Potrebbe interessarti anche:
Rollè di pollo con verdure
Ingredienti per 4 persone
- 600 g petto di pollo o 4 fette grandi
- 1 mazzetto di cicoria lessata
- 4 fette di scamorza
- sale q.b
- olio q.b
Procedimento
Per prima cosa se ancora non lo hai fatto pulisci e lessa la verdura. Lasciala scolare dentro uno scolapasta così si raffredda.
Sul piano di lavoro stendi un foglio di carta forno rettangolare dove farai un letto su cui distenderai le fette di pollo sovrapponendole un pò per cercare di non lasciare parte vuote.
Se le fette di pollo sono spesse battile con un batticarne o con il fondo di un bicchiere, poi insaporiscile con un pò di sale.
Aggiungi la verdura, io la cicoria lessata, e distribuisci di sopra anche la scamorza, ti consiglio di non esagerare con il condimento perchè dopo potresti avere problemi a chiudere il rotolo di carne.
Adesso chiudi il rollè di pollo ripiegando prima le estremità verso l’interno e poi arrotolalo lateralmente aiutandoti con la carta forno. Una volta arrotolato, legalo con dello spago da cucina a formare un salsicciotto (se non sai come fare taglia lo spago in diversi pezzi e poi legali fra di loro a formare un salame).
Sposta tutto su una teglia, ungilo con un filo d’olio e infornalo a 200° per 40 minuti circa.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.
Ottima idea per “vivacizzare” un ingrediente anonimo e triste come il petto di pollo 😄
si infatti così diventa meno triste mangiare il petto di pollo.