La ricetta di questa pasta frolla vegan è quella del maestro Luca Montersino ed è imbattibile.
Questa pasta frolla vegan di Luca Montersino è senza burro e senza uova ed è una ricetta base ideale per crostate e biscotti. Potete impastarla con un cucchiaio oppure con le mani.
Tempi di cottura:
Per le crostate, in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno.
Per i biscotti, in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno o fino a quando i biscotti non si siano leggermente dorati.
Trucchetto: se desiderate una frolla croccante, prima di infornare la vostra preparazione in forno, mettetela in freezer per 15 minuti.
Potrebbe interessarti anche -> Crostata alle fragole; Tartellette alla frutta; Gallette alle albicocche
Ingredienti
- 500 g farina
- 60 g zucchero di cocco
- 70 g olio di semi
- 70 g olio di oliva
- 130 g acqua
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- In una ciotola, sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando un pò.
- Aggiungete la vaniglia, l’olio di semi e l’olio d’oliva, mescolate bene in modo da ottenere una emulsione.
- Iniziate a incorporare anche la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Si otterrà un composto molto morbido.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero in modo che si compatti per circa 2 ore.
- Terminato il riposo, stendete la frolla per formare la vostra crostata o dei biscotti.
- Il vostro piatto è pronto!
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto.
Ciao Annalisa,
Sono diabetica posso sostituire lo zucchero di cocco con eritritolo? La farina con farina integrale? Grazie
Ciao Maria certo, puoi usare tutti e due i tipi di zucchero e farine. Puoi anche mischiare sia le farine che i due tipi di zucchero
Grazie