Orate al forno

Orate al forno

Le orate al forno sono uno di quei secondi piatti di pesce classici che adoro perché è facile e veloce da preparare.

Ideale come piatto della domenica o per le cene dell’ultimo momento, l’orata al forno è uno di quei piatti adatti a tutti per le sue carni bianche e delicate.

Infatti, le orate sono uno di quei pesci magri consigliati nelle diete ipocaloriche insieme ad altri pesci magri come ad esempio cernia, merluzzo, branzino, seppia/calamaro, nasello, polpo, rombo, sogliola, trota, razza ecc.

Consiglio -> Il consiglio è quello di consumare il pesce almeno 2 volte a settimana perchè un ottima fonte di proteine animali e soprattutto perchè il pesce è particolarmente efficace nel proteggere i reni da complicanze ed eventuali disturbi.

Le varianti delle orate al forno o del branzino a casa mia sono tante, molte volte dovute agli ingredienti che ho in dispensa o alla mia creatività. Potete provare a cucinarle aggiungendo una sfumata di vino e dei pomodorini o delle fette di limone, o semplicemente arricchendole con delle verdure.

Potrebbe interessarti anche ->

Orate al forno

Orate al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 2 orate
  • capperi
  • 10 olive nere
  • ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b

Procedimento

In una teglia stendete le orate, precedentemente lavate e sviscerate, cospargetele con un pizzico di sale sia dalla parte esterna che interna.

Scopri il mio nuovo libro

Cucina Mediterranea per il diabete di Annalisa Zingale

Condite le orate con un trito di prezzemolo, un trito di olive, aglio a pezzetti e capperi precedentemente di salati sia esternamente che all’interno della pancia.

Coprite con un cucchiaio di olio e un filo di acqua.

Infornate in forno già preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *