L’insalata di orzo con tonno peperoni e zucchine è un primo piatto freddo estivo facile da preparare e gustoso da portare in tavola o come schiscetta in ufficio.
La verità è che questa insalata di orzo con tonno peperoni e zucchine è un piatto unico super colorato e profumato grazie anche alle foglie di menta e basilico che ho messo all’interno e che hanno inondato con il loro profumo la mia cucina. Infatti, si è rivelato un successo tanto che anche i miei amici hanno richiesto il bis.
Il diabetico ormai adora questi piatti unici e completi e nel periodo estivo non li faccio mai mancare, primo perchè mi permette di organizzarmi prima preparandoli in anticipo e poi perchè sono completi e bilanciati, ideali per tutta la famiglia non solo per il diabetico.
Potrebbe interessarti anche:
Insalata di orzo con tonno peperoni
Ingredienti per 4 persone
- 200 g orzo perlato
- 300 g zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 confezione di filetti di tonno
- 2 cucchiai di olive nere taggiasche
- foglie di basilico
- lamelle di mandorle tostate
Procedimento
Per prima cosa sciacqua bene l’orzo e lessalo in acqua come da indicazioni che trovi sulla confezione. Finita la cottura scolalo e metti da parte.
Nel frattempo prepara le verdure. Taglia a quadretti le verdure e dopo saltale in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio iniziando prima dal peperone e poi aggiungi dopo qualche minuto la zucchina nella stessa padella. Aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere per qualche minuto, le verdure devono rimanere croccanti.
Terminata la cottura metti le verdure dentro un insalatiera capiente e lascia intiepidire per qualche minuto.
Aggiungi l’orzo perlato già cotto, i filetti di tonno e le olive e mescola tutto insieme, aggiungi anche le foglie di basilico tritato o spezzato con le mani, mescola nuovamente per far amalgamare tutti gli ingredienti e lascia riposare in frigo.
Quando lo porterai in tavola aggiungi le lamelle di mandorla tostate e se vuoi qualche altra foglia ancora di basilico fresco e menta.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.