E’ da parecchio che cercavo di fare un accostamento tra legumi e crostacei, così ho deciso di provare con le fave e devo dire che è stato molto azzeccato. Favoloso, sottolineerei :p
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fave secche
- evo q.b.
- sale q.b.
- 1 kg di gamberoni già sgusciati
- prezzemolo q.b
Procedimento
- Mettere in ammollo le fave 12 ore prima di procedere con la cottura ( oppure metterli la sera prima ).
- In una pentola versate le fave sciacquate sotto l’acqua corrente e aggiungete l’acqua coprendole del tutto e del sale, mettete a cuocere il tutto a fiamma alta.
- Appena raggiungerà il bollore abbassate la fiamma, eliminate la schiuma che si formerà e lasciate cuocere per 1 ora circa ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non fare appiccicare il fondo.
- Finita la cottura delle fave, con un cucchiaio di legno mescolate forte, schiacciandole sulla parete della pentola in modo che le fave diventino una purea, o passate con il frullatore, e lasciate raffreddare.
- Arrostite i gamberoni, dopo averli puliti ed eliminato la striscia dorsale nera. Per essere più pratico vi consiglio di cuocerli dopo averli inserti negli spiedini.
- in una ciotola potete preparare dell’olio con sale e del prezzemolo ed emulsionarli così da mettere sopra i gamberoni una volta cotti.
Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito.
Complimenti per questa ricetta,adoro le fave e gamberoni,ricetta semplice e delicata, bravissima
Grazie anche tu non scherzi!
Molto buono! Lo devo assolutamente fare!
Fammi sapere ?
Certamente! 🙂
Thanks guys, I just about lost it lokiong for this.